Per migliorare significativamente le tue qualità umane, cerca solo di essere più amichevole con le altre persone.
Una scoperta così inaspettata è stata fatta da Naitan Hudson, professore di psicologia della Southern Methodist University (USA), il cui articolo è pubblicato sul Journal of Personality.
È possibile cambiare qualità personale?
Precedenti studi condotti da Hudson e altri psicologi hanno dimostrato che le persone che lavorano attivamente e intenzionalmente per cambiare alcuni aspetti del loro carattere, di regola, raggiungono il successo. Allo stesso tempo, si trattava di qualità personali che sono incluse nei tratti caratteriali così chiamati “Big
Five”:
apertura alla nuova esperienza,
Questa volta, Hudson ha cercato di scoprire se fosse possibile, diventando più socievole, amichevole, aperto, calmo o coscienzioso, per influenzare il lato oscuro della sua personalità, diventando meno egoista, cinico o aggressivo. Questo si riferisce alla così chiamata “triade oscura” di qualità personali negative: narcisismo, machiavellismo e psicopatia. Persone il cui carattere è chiaramente manifestato da queste caratteristiche, inclini a secorsi auto -settori.
Hudson ha condotto una serie di esperimenti che hanno coinvolto 467 studenti di entrambi i sessi. L’età media dei partecipanti era di 20 anni. Tutti i partecipanti hanno attraversato per la prima volta un sondaggio dettagliato, che ha permesso di scoprire quanto soddisfatti del loro personaggio, vorrebbero cambiare qualcosa in esso e in che misura le caratteristiche della “triade oscura” sono espresse nella loro personalità.
Si è scoperto che le persone che hanno segnato punti alti sulla scala delle qualità “oscure”, di regola, sono abbastanza soddisfatte delle loro proprietà narcisistiche o psicopatiche e non vorrebbero apportare modifiche in esse
Per quanto riguarda il machiavellismo, cioè il desiderio di manipolazione e sfruttamento degli altri, la cinica abbandono degli standard morali e la volontà di andare a tutto per i propri interessi, non solo non si vergognava di questa qualità, ma credeva che non fosse abbastanza nel loro personaggio e sarebbe bello “pomparlo”.
Tutti i partecipanti hanno ricevuto incarichi da Hudson, che avrebbero dovuto aiutarli a raggiungere i cambiamenti nei tratti del personaggio che fanno parte dei “grandi cinque” di qualità personali e test ogni settimana, che hanno permesso di determinare se avevano successo su questo percorso.
Risultati
Quattro mesi dopo, si è scoperto che le prestazioni di compiti volte a “pompare” solo una delle cinque qualità: l’avviamento ha anche permesso di ridurre efficacemente le manifestazioni delle caratteristiche della “triade scura” nella natura dei partecipanti. Inoltre, questo miglioramento si è verificato completamente in modo impreciso, oltre alla volontà. Svolgere compiti come “sacrificare denaro in beneficenza che di solito spendi per te stesso” o “parla con gli estranei e chiedi loro della vita”, narcisi, psicopatici e machiavellisti trasformati in persone più brave di quelle che fossero, più gentili, modesti, contrari e pronti aiutare.
“Mi sembra che le persone con un livello elevato, ad esempio, il machiavellismo nel personaggio voglia ancora essere brave e gentili persone. Nessuno vuole pensare a se stesso come una persona cattiva e malvagia, che tutti condannano per il suo comportamento sconveniente. Ma allo stesso tempo, sentono che manipolare gli altri sia un’ottima strategia per la promozione e raggiungere i loro obiettivi. Pertanto, tali persone hanno una contraddizione mentale “, ha spiegato Hudson il fatto che i partecipanti con un principio oscuro pronunciato nel personaggio, tuttavia, volevano diventare più amichevoli e prontamente accettati di svolgere i compiti.